FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - psycho 2 e 3
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > psycho 2 e 3   
Autore psycho 2 e 3
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 10-08-2003 16:28  
IO invece l'altra sera ho visto
Psycho II

Ventidue anni dopo Norman Bates (Anthony Perkins), sottoposto ad una perizia psichiatrica, viene dichiarato guarito e viene rimesso in libertà. Accompagnato dal dottore che lo ha avuto in cura in questi anni (Robert Loggia) torna alle sue proprietà, il Bates Motel e la casa che sorge dietro ad esso, e ad una vita da uomo libero. Va a lavorare in una tavola calda ma, scoperto che il Bates Motel sotto la gestione del losco Toomey (Dennis Franz) è diventato un albergo a ore, decide di tornare a dirigerlo in prima persona. E i ventidue anni sembrano non essere mai passati...

Premessa: è un sequel assolutamente non necessario e richiesto, sviluppato a tanto, troppo, tempo di distanza dall'originale e lontanissimo dal capolavoro assoluto che è il primo! Però il film non mi è dispiaciuto in se: la prima parte è un po' un omaggio al capolavoro Hitchcockiano con la rivisitazione ed il ricordo dei luoghi e momenti divenuti quasi mito. In primis la scena della doccia riproposta all'inizio del film, prima dei titoli di testa ma anche la stanza n.1, la finestra con una silohuette indefinibile dietro le tende, il bagno con la doccia e tanti particolari che il regista William Franklin rivisita e rivede quasi fosse un pellegrinaggio in un luogo di culto. E già questo mi ha messo una buona predisposizione per il film che nella prima parte viaggia lento facendoci aspettare il momento del nuovo crollo psicologico del "buon" Bates. Ma, più o meno a metà, la storia prende una piega inespettata da soap-thriller con i personaggi che si rivelano per quello che sono veramente e una vicenda più complessa ed intricata di quel che ci si era immaginati fino in quel momento. Ovviamente ottimo Perkins e non poteva essere altrimenti, visto che ormai il nome dell'attore è quasi intercambiabile col personaggio da lui interpretato, e curiosa è la presenza nel cast di Vera Miles la vittima della doccia del primo film.
Ottima pure la regia di Franklin, ricca di citazioni e rimandi al primo film ma anche efficace e particolare in special modo nelle scene più tese. Finale a sorpresa!
Voto 6.5.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 06-02-2005 17:54  
qualcuno li ha visti?
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-02-2005 20:35  
Io sì.

Tu cosa ne pensi?
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 06-02-2005 23:59  
GUARDA HO VISTO SOLO IL SECONDO PERCHè IL TERZO INIZIAVA DOPO E VISTO CHE S'ERANO GIA FATTE LE TRE E MEZZA ME NE SONO ANDATO A LETTO E L HO REGGISTRATO
QUINDI PER QUANTO RIGUARDA IL SECONDO,NON M'è DISPIACIUTO..PERKINS CAZZO è SEMPRE FANTASTICO,L'AMBIENTAZIONE CREA SEMPRE SUGGESTIONE E UN Pò DI BRIVIDI TE LI METTE
STORIA CERTO UN Pò MANIERISTICA E SE VUOI INVEROSIMILE MA CREDO CHE SIA UN SEQUEL CHE SI POSSA VEDERE BENISSIMO,INTRATTENIMENTO NOTTURNO DAVVERO GODIBILE,SENZA TROPPE PRETESE
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 07-02-2005 00:57  
Sono inguardabili!!!
_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 07-02-2005 01:10  
Psycho (o Psyco che dir si voglia) è un capolavoro unico, inimitabile. Insomma farne un seguito non ha molto senso. però devo ammettere che mi piacerebbe vedere questi seguiti tanto per curiosità.

ps aggiusta il caps lock per favore.
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 07-02-2005 01:19  
ovviamente non all'altezza dell'originale. Da guardare solo pre curiosita. troppe volte richiami alle scene della doccia.

  Visualizza il profilo di Kobajashi  Invia un messaggio privato a Kobajashi    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 07-02-2005 12:30  
OVVIAMENTE OGNI PARAGONE CON L'ORIGINALE è SUPERFLUO,MA SONO INTERESSANTI DA VEDERE ANCHE SOLO PER L'INTERPRETAZIONE DI PERKINS
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 07-02-2005 21:46  
Sì, ma non è che siano dei bei film....
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 07-02-2005 21:56  
Quando si guarda il seguito di un capolavoro è inevitabile fare confronti, soprattutto se il seguito è fatto col puro intento di ripetere la formula del primo film... secondo me sono due thriller 'di consumo' che potrebbero essere decenti nell'insieme, ma personalmente mi restano sul gozzo viste le velleità di riprendere il capolavoro di Hitchcock... ok l'interpretazione di Perkins, però la figura di Norman Bates diventa uno stereotipo, non ha più quegli aspetti agghiaccianti del primo film... tutti ormai sanno del povero pazzo che vive nel motel ossessionato dalla mamma morta... non ci sono spunti di tensione particolari...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-02-2005 11:45  
Il secondo è un buon film, con una prima parte che ripercorre ossequiosamente e nostalgicamente i passi e le ossessioni del primo film (capolavoro), ed una seconda in cui si lascia un po' più andare creando qualche brivido e qualche bel colpo di scena.

Terzo e quarto sono proprio brutti brutti, lì si che Norman Bates diventa superstereotipato e privo di un minimo di pessore ed interesse.
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 10-02-2005 20:22  
Ho appena visionato il numero due, mi sembra già 1 cretinata questo perciò nn oso immaginare cm sono gli ulteriori seguiti visto ke qualcuno giudica accettabile il n°2!

Cioè per tutto il film nn si fa altro ke dire, mamma ma sei tu mamma ma nn è tua madre ma allora ki è ma nn è morta vuoi capire ke è morta ma no nn è morta è mia madre ma è morta si è morta ma questa è veramente mia madre è quella vera nn quella falsa... ma basta he stress

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 15-02-2005 13:58  
DISATROSI, NOIOSITA' PAUROSA

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127674 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: